I Masnada Hellequin Savona sono una squadra di Football Americano Master Over 45, nata nel 2015 raccogliendo il testimone degli Oldies for Solidarity, primo team Master d’Italia, affiliata (Farm Team) ai Pirates Savona, e le cui finalità sono il divertimento e la beneficenza.

 

Il nome, traducibile in “la ciurma di mercenari arlecchini”, prende ispirazione dal fatto che questa squadra raccoglie vecchie glorie del football americano provenienti da tutta Italia e che, inizialmente, conservavano i caschi dei team di provenienza, quindi di vari colori proprio come il vestito del celebre Arlecchino.

 

Il logo, che raffigura un pirata, è un chiaro tributo alla squadra madre, i Pirates Savona. Alla originaria mitologica funzione di “punizione dei malvagi” della Masnada di Hellequin, questi ragazzoni dal cuore grande, hanno sostituito la solidarietà e l’aiuto concreto verso i meno fortunati, giocando appunto per beneficenza e dando così un significato profondo alla pratica di questo meraviglioso sport.

Ogni anno i Masnadieri organizzano e partecipano a vari Charity Bowl, partite amichevoli all’insegna della carità; Luceto (SV) è la loro sede ufficiale e il Pirates Field il luogo dove vengono disputate le partite casalinghe.


Inizialmente guidata da Coach Nico Amoroso e con la coordinazione del DS Mauro Occelli, la MH cresce notevolmente, sia da un punto di vista numerico che tecnico, nel 2017 capitanata da Coach Giovanni Casirati partecipa al Torneo Nazionale Master FIDAF, mentre nel 2018 è Coach Alessandro Mazzino a raccogliere il testimone del capo allenatore.

Nel 2019 la MH abbraccia con entusiasmo il progetto Charity Bowl League di cui condivide la “mission”: esaltare ed ampliare il divertimento e la beneficenza, in continuità con il vero spirito Master che mosse i fondatori del movimento nel lontano 2010.
 

Masnada Hellequin

Good Ol' Boys​​

I Good Ol’ Boys sono una squadra di Football Americano Master over 45 nata nell’estate del 2017 da un’idea di Alberto Calbucci, affiliata (Farm Team) agli storici Warriors Bologna, e le cui finalità sono il divertimento e la beneficenza. Ecco spiegata la scelta del nome che prende ispirazione dalla famosissima pellicola “The Blues Brothers”, quando i divertenti John Belushi e Dan Aykroyd, in missione per conto di Dio, si ritrovarono a suonare in un locale stile western dopo aver carpito il nome di Good Ol’ Boys alla band in programma per quella sera. Ogni anno i Good Ol’ Boys organizzano vari Bowl amichevoli a scopo benefico; Bologna è la loro sede ufficiale, la Lunetta Gamberini, storico campo bolognese “tempio” del Football Americano italico, il luogo dove vengono disputate le partite casalinghe. Il logo raffigura una Caveja, simbolo della Romagna (terra del fondatore) e antico strumento contadino utilizzato per vincolare i buoi al carro, corredata da un ammiccante teschio (al posto del gallo) per mettere in chiaro che questi “vecchi bravi ragazzi” fanno sul serio.

I Good Ol’ Boys fanno del bene al prossimo divertendosi e cimentandosi con il Football Americano, sport già praticato da ragazzi, impossibile da dimenticare e molto difficile da abbandonare. Non è semplice spiegare la stupenda sensazione che si prova nel donare 1000 euro, raccolti grazie ad una partita Master, ad una associazione che svolge importanti servizi nel sociale; ogni volta ti senti grato, quasi in debito per aver ricevuto più di quanto hai dato.

I GOB sono orgogliosi di aver donato già otto volte il “gettone” di beneficenza ad altrettante associazioni: 

    FANEP Bologna
    A smile from a Rose
    ANSPI Piavola
    Lega del filo d’oro
    Aiutiamo la Stella a Brillare
    Crescere Insieme
    Casa Protetta Montescudo
    Ospedali Civili di Brescia

La cifra simbolica di 1000 euro è una somma che non cambia la vita ma che sicuramente aiuta in maniera pratica lo svolgimento delle finalità delle varie onlus.

Nel 2019 i Good Ol’ Boys hanno abbracciato con entusiasmo il progetto Charity Bowl League, appositamente creato per esaltare il divertimento e la beneficenza, in continuità con lo spirito Master che mosse i fondatori del movimento nel lontano 2010.

Devils


I Devils sono un gruppo di amici che hanno fondato una squadra di Football americano Over 45 nel gennaio 2018, grazie soprattutto ad ex giocatori dei Falchi Modena, Vipers Modena e Hogs Reggio Emilia, sotto le direttiva del Head Coach Renato “Miguel” Berselli coadiuvato da altri personaggi del Football Emiliano e nazionale.


Perché Devils?
Perché la prima squadra della zona sono stati i Diavoli Pavullo, già presenti ai primi campionati Italiani.


Lo scopo dei Devils è quello della Charity Bowl league: giocare a Football motivati anche dal poter concorrere ad aiutare ”gli altri”.
La prima partita disputata dalla compagine di Formigine è stata contro i Masnada Hellequin nella primavera del 2018, e da allora, siamo sempre presenti nel nome dello sport e della solidarietà.


…perché in fondo
…”Devils” are back!

Academy

La ASD AMERICAN FOOTBALL ACADEMY GLADIATORI nasce nel 2008 dalla passione sportiva di MAX BERTOLANI, è un progetto creato per consentire a tutti di far sport in un ambiente ricco di valori, pulito e familiare… dove ci si allena imparando l'ABC del Football con uno stile di vita sportivo e corretto. È una SCUOLA DI FORMAZIONE APERTA A TUTTI E DI TUTTE LE ETÀ SEMPRE IN PRIMA LINEA PER LE INIZIATIVE UMANITARIE.

 

La ASD ITALIAN FOOTBALL ACADEMY MILANO è la prima scuola di Football Americano il cui intento è quello di promuovere, formare ed educare i ragazzi attraverso questa meravigliosa disciplina sportiva partendo dai giovanissimi under 12 bambini/e e a seguire ai ragazzi/e di ogni anagrafica formandoli e addestrandoli dapprima attraverso il Flag Football (football americano senza contatto fisico) per poi, a formazione completata, inserirli nella squadra amatoriale della Italian Football Academy di Tackle disputando incontri amatoriali con fine benefico e di formazione con la IAAFL sia in formula Fiveman (5 vs 5) che Arena (8 vs 8).

 

Ti aspettiamo ogni martedì e giovedì dalle 18,00 per i piccoli e dalle 20,30 alle 22,30 per i grandi presso il nostro Campo Sportivo Comunale di Vigano Certosino di Gaggiano in Via Don Minzoni.

Da quest’anno abbiamo sposato il progetto Charity Bowl League dell’amico Alberto Calbucci⁩ che corrisponde alla nostra mission.

Veterans

Old Lions

Crabs

Dolphins

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now